Insieme è meglio!

La tua palestra settimanale per la mente

Un giorno uno dei Lama Tibetani con cui ho avuto la fortuna di studiare, all’inizio di una lezione, ci fece notare che ogni giorno impiegavamo del tempo (evidentemente necessario) per pulire il nostro corpo poiché in caso contrario avrebbe emanato cattivo odore.

La nostra mente, ci fece notare, non emana cattivo odore ma anche lei accumula ogni giorno sporcizia. A quel punto ci chiese quanto tempo impiegavamo ogni giorno per la pulizia e la cura della nostra mente. 

Tutto nasce dalla mente e da ciò che la abita, le emozioni che proviamo sono influenzate dai pensieri che facciamo, allo stesso modo le azioni che attiviamo partono in seguito ai pensieri che abbiamo fatto. La mente e la sua “pulizia” hanno una funzione estremamente importante.

Ora io giro questa domanda a te, quanto tempo impieghi per prenderti cura della tua mente? 

La Meditazione è uno dei modi migliori per pulire la nostra mente ma per farlo occorre costanza ed allenamento. La mia esperienza durante i primi anni di approccio alla meditazione non era costante e mi capitava spesso di perdere la motivazione e l’intenzione. Ad oggi, accompagnando varie persone in percorsi di meditazione e di Mindfulness individuali e di gruppo so che questo è il problema più diffuso.

Per questo motivo nasce il servizio in abbonamento trimestrale Insieme è meglio! La tua palestra settimanale per la mente.   

Questo servizio offre settimanalmente un appuntamento di meditazione guidata, in diretta, con temi ogni volta differenti. Ogni lunedì all’alba ( dalle 6.30 alle 6.50) sulla piattaforma Google Meet ti guiderò in una meditazione che possa darti l’energia e gli stimoli giusti per cominciare la giornata e la settimana con consapevolezza. Non preoccuparti, se non potrai essere presente, subito dopo la pratica in diretta ti verranno inviate le registrazioni. I file audio delle Meditazioni rimarranno tuoi e potrai riascoltarli ogni volta che vorrai.

Il percorso offrirà la doppia possibilità, di partecipare alla meditazione in diretta oppure ricevere il file audio il giorno stesso e fare la meditazione con i tuoi tempi e tutte le volte che vorrai. Avere un appuntamento con qualcuno aiuta la nostra tendenza a posticipare e rimandare tutte le cose che ci fanno bene ma che ci portano ad uscire dalla nostra zona comfort. E’ un po’ come la palestra, se partecipi ad un corso o sei seguit* da un istruttore sei più motivat* rispetto alla possibilità di andarci da sol* quando vuoi (che nel mio caso, a quel punto, diventa quasi mai!).

Perché nel trimestre settembre – novembre ho spostato le pratiche in diretta all’alba? Perché meditare al mattino quando qualcosa di nuovo sta per nascere, ricordandoci che ogni giorno abbiamo la possibilità di affacciarci a 24 ore nuove di zecca (come ci insegna Tich Nath Hanh), ricordarci che siamo principianti in una vita tutta da scoprire, trovo che sia un dono e un nutriente enorme per la giornata che abbiamo davanti.

L’avventura di Insieme è Meglio è cominciata a febbraio. I primi due trimestri di hanno accompagnato varie persone nella loro pratica trattando, attraverso le meditazioni, temi molto profondi come la dignità, la gioia condivisa, il dono, apprezzare le piccole cose, i nuovi inizi, osservare cosa seminiamo, apprezzare la nostra strada, renderci conto che non c’è nessuno come noi, che siamo prezios*, l’importanza del fermarsi, e altri ancora. Con questi momenti di meditazione ci doniamo la possibilità di osservare la nostra mente, le nostre emozioni, prenderci cura dei nostri pensieri. Dopo l’esperienza, per me estremamente arricchente e stimolante, del primo trimestre ho deciso di aggiungere nel secondo trimestre (e che ritroveremo anche nel trimestre settembre-novembre) un appuntamento che ha reso Insieme è Meglio uno strumento ancora più utile e arricchente. Oltre alla pratica in diretta una volta a settimana nel trimestre maggio-luglio è stato aggiunto un appuntamento al mese per approfondire uno dei temi trattati durante le meditazioni. Una volta al mese, questa volta su piattaforma Zoom, è stato proposto un incontro di approfondimento (anche questo con durata di 20 minuti) tratto da insegnamenti di Buddhismo, Mindfulness, Kabbalah o esercizi pratici di consapevolezza, collegati a una o più pratiche trattate durante il mese. Quindi, nel trimestre di Insieme è meglio che partirà a settembre e si concluderà a fine novembre 2022 troverete:

  • 13 meditazioni in diretta su Google Meet il lunedì all’alba
  • i 13 file audio delle relative meditazioni che rimarranno vostri,
  • 3 approfondimenti che si svolgeranno in diretta su Zoom dei quali riceverete le registrazioni che rimarranno vostre. 

Per informazioni riguardo a prezzi e pagamenti  dai un’occhio qui, se preferisci il pagamento tramite Bonifico Bancario scrivimi per avere i dati oppure per avere maggiori informazioni! 

CONTATTAMI

Dott.ssa Marcella Ortali

Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness

Telefono

+39 347-3177573

Studi

L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121

SCRIVIMI