Accademia Adulti Consapevoli

Cosa vuol dire essere Genitori o Adulti Proattivi?

Non vuol dire semplicemente essere Consapevoli c’è un passaggio in più.

Una delle mie insegnanti di Kabbalah mi ha spiegato, in un modo che mi è molto piaciuto, la differenza tra pensiero e consapevolezza e ora io lo riporto a te.

Un pensiero è come una piscina che abbiamo nella mente dove, di continuo, si aggiungono nuovi pensieri. Una goccia in mezzo ad altre gocce. La consapevolezza, invece, è quel pensiero che cambia tutti gli altri pensieri. 

Abbiamo detto però che la consapevolezza non basta per essere Genitori o Adulti Proattivi.

Ebbene no.

Ci vuole un passaggio aggiuntivo che è quello di trovare le strategie giuste per non reagire agli agiti che il bambino mette in atto e/o che ci creano difficoltà (di comprensione, gestione o anche semplicemente difficoltà emotive). Non reagire ma rispondere. Questo nella Mindfulness è uno dei passaggi basilari che creeranno la differenza in ogni relazione, non solo in quelle tra genitori e figli.

Ed è proprio da questi ingredienti chiave che ho creato Accademia Adulti Consapevoli.

L’Accademia è una vera e propria scuola online nata a Giugno 2022 e che ha durata di 5 mesi. E’ il percorso più lungo che io abbia creato fino ad ora e, ammetto, di esserne molto emozionata e al tempo stesso molto orgogliosa. La prima classe di adulti è partita e svolgerà un fitto piano e calendario di studio che li accompagnerà fino a fine ottobre. Il lavoro prevede lavoro individuale in autonomia svolto attraverso lezioni registrate, un lavoro di supervisione e affiancamento per tutti i 5 mesi del percorso e un percorso di Mindfulness e Relazioni per osservare con sguardo consapevole e non giudicante l’ambito relazionale. I temi trattati saranno quelli dell’osservazione consapevole, del gioco, della gestione delle emozioni, delle aspettative, delle regole, dell’accettazione e tanti altri. Se sei interessat* a metterti in lista d’attesa per le iscrizioni di giugno 2023 scrivimi

C’è anche un altro modo per mettere i primi passi nel grande mondo della genitorialità consapevole e proattiva.

Un modo è sicuramente quello di richiedere una Consulenza.

Magari non senti la necessità di intraprendere un percorso così impegnativo, in questo momento, oppure hai semplicemente un piccolo nodo da sciogliere nella comprensione e relativa risposta agli agiti di tuo figlio. In questo caso una Consulenza Online potrebbe fare al caso tuo. Prova a dare un’occhiata.

In cosa consiste?

 

CONTATTAMI

Dott.ssa Marcella Ortali

Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness

Telefono

+39 347-3177573

Studi

L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121

SCRIVIMI