Paul Watzlawick tra i suoi assiomi della comunicazione specifica che è impossibile non comunicare.
Cosa significa e soprattutto cosa c’entra questo assunto in una pagina sull’Autoconsapevolezza? Il mio lavoro nasce dall’ascolto e dall’osservazione degli agiti corporei del bambino per tradurre ciò che porta in un linguaggio comprensibile all’adulto.
Ma il corpo dell’adulto parla in modo differente? Se un corpo non gioca e sta fermo ad una scrivania allora non parla? L’adulto conosce il linguaggio con cui il suo corpo gli parla?
No, no, no.
(Di seguito troverai la descrizione di alcuni percorsi personalizzati che propongo ma se vuoi essere aggiornat* anche di tutti i percorsi di gruppo proposti durante l’anno qui trovi il calendario)
Il nostro corpo parla nello stesso identico modo anche se non corre, non gioca e non si muove come faceva da bambino. Torniamo al primo assioma della comunicazione: è impossibile non comunicare!
La verità dei fatti è che se ci sembra che il nostro corpo non ci parli, non ci spieghi perché a volte divento tesa oppure perché ho delle reazioni che non comprendo o non ci suggerisca come mi sento davvero in questo momento, non è perché non ci parla. E’ perché io ho smesso di ascoltarlo. In questa esperienza terrena il mio corpo è qui da sempre, ancor prima che arrivasse la memoria. Il corpo c’era e in lui racchiude molte più memorie di quelle che la mente razionale può riportare a galla. Il lavoro di Ri- Ascolto corporeo è un lavoro di Autoconsapevolezza che dovremmo donarci tutti quanti. Per questo ho scelto di affiancarti nel Personalizzato dal Pensare al Sentire, prova a dare un’occhiata.
Dal Pensare al SentireUno degli strumenti che più mi è servito nel mio percorso di Consapevolezza Psico Corporea, oltre alla terapia personale, è stata la Meditazione.
La meditazione per me è come un vestito che deve starti bene addosso. Prima di starci comoda e sapere quale fa al caso tuo devi provarne un po’.
Io ho girato, studiato e sperimentato parecchio prima di arrivare ad essere sarta per me stessa e per gli altri. Per questo ho deciso di accompagnare le persone che si trovano, come è capitato a me, nella confusione di non sapere come muoversi nel grande mondo della Meditazione. Se vuoi puoi lavorare con me e ti accompagno io! Proprio per questo ho creato i Percorsi di Meditazione Personalizzati. Percorso di Mindfulness individuale e personalizzato. Fa al caso tuo se non riesci, o non vuoi, partecipare ad un percorso di gruppo, se hai delle tematiche specifiche che vuoi affrontare attraverso la Mindfulness. Ogni percorso è creato su misura sia nelle tematiche che nella durata, quindi, è consigliabile fissare prima un colloquio gratuito informativo.
Percorso di Mindfulness IndividualeSe non sai quale percorso di Consapevolezza Psico Corporea faccia al caso tuo, contattami, che ne parliamo assieme!
CONTATTAMI
Dott.ssa Marcella Ortali
Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness
Telefono
+39 347-3177573
Studi
L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121