AUTOCONSAPEVOLEZZA PSICO CORPOREA

Paul Watzlawick tra i suoi assiomi della comunicazione specifica che è impossibile non comunicare.  

Cosa significa e soprattutto cosa c’entra questo assunto in una pagina sull’Autoconsapevolezza? Il mio lavoro nasce dall’ascolto e dall’osservazione degli agiti corporei del bambino per tradurre ciò che porta in un linguaggio comprensibile all’adulto. 

Ma il corpo dell’adulto parla in modo differente? Se un corpo non gioca e sta fermo ad una scrivania allora non parla? L’adulto conosce il linguaggio con cui il suo corpo gli parla?

No, no, no.

 

Il nostro corpo parla nello stesso identico modo anche se non corre, non gioca e non si muove come faceva da bambino. Torniamo al primo assioma della comunicazione: è impossibile non comunicare!

La verità dei fatti è che se ci sembra che il nostro corpo non ci parli, non ci spieghi perché a volte divento tesa oppure perché ho delle reazioni che non comprendo o non ci suggerisca come mi sento davvero in questo momento, non è perché non ci parla. E’ perché io ho smesso di ascoltarlo. In questa esperienza terrena il mio corpo è qui da sempre, ancor prima che arrivasse la memoria. Il corpo c’era e in lui racchiude molte più memorie di quelle che la mente razionale può riportare a galla. Il lavoro di Ri- Ascolto corporeo è un lavoro di Autoconsapevolezza che dovremmo donarci tutti quanti. Per questo ho scelto di affiancarti nel Personalizzato dal Pensare al Sentire, prova a dare un’occhiata.

Dal Pensare al Sentire

Uno degli strumenti che più mi è servito nel mio percorso di Consapevolezza Psico Corporea, oltre alla terapia personale, è stata la Meditazione.

La meditazione per me è come un vestito che deve starti bene addosso. Prima di starci comoda e sapere quale fa al caso tuo devi provarne un po’.

Io ho girato, studiato e sperimentato parecchio prima di arrivare ad essere sarta per me stessa e per gli altri. Per questo ho deciso di accompagnare le persone che si trovano, come è capitato a me, nella confusione di non sapere come muoversi nel grande mondo della Meditazione. Se vuoi puoi lavorare con me e ti accompagno io! Proprio per questo ho creato i Percorsi di Meditazione Personalizzati. Vai a vedere cosa sono.

Percorsi Personalizzati di Meditazione

 

Se non sai quale percorso di Consapevolezza Psico Corporea faccia al caso tuo, contattami, che ne parliamo assieme!

CONTATTAMI

Dott.ssa Marcella Ortali

Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness

Telefono

+39 347-3177573

Studi

L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121

SCRIVIMI