CHI SONO

Se sei approdato in questa pagina è perché ti ha colpito quello che faccio e, probabilmente, vuoi capire chi sono e se posso esserti utile.

Mi chiamo Marcella, dire chi sono è complesso però posso cominciare col dire cosa faccio. Nella vita, ad oggi, faccio la Psicomotricista, l’Insegnante di Mindfulness, ho scritto alcuni libri, ho un amore folle per la lettura, la pizza e i cappuccini, non necessariamente in quest’ordine. Nella vita ho avuto la grande fortuna di poter scegliere come lavoro quella che è, anche, la mia grande passione: la Consapevolezza Psico Corporea. Credo profondamente che sia i bambini che gli adulti siano terreni fertili in cui piantare i semi della conoscenza di sé. L’importante è essere pronti a conoscersi e accettarsi. In questo profondo percorso di crescita personale e conoscenza, il corpo è il nostro grande alleato!

I presupposti attraverso cui do vita al mio lavoro sono la passione, l’osservazione e l’ascolto.
Il lungo cammino che ho intrapreso, fatto di tante esperienze e tanta formazione personale e professionale, mi ha portata oggi ad essere Insegnante di Mindfulness, Psicomotricista, Pedagogista, Esperta nella Gestione dei gruppi, Studentessa a tempo pieno di Kabbalah e Buddhismo e, per finire, Autrice. 

Se vuoi, sono felice di condividere con te qualche passaggio della mia crescita!

I primi passi verso la mia scelta: il 1998

La scelta di dedicarmi al volontariato con ragazzini disabili e di trascorrere le vacanze estive presso associazioni che lavorassero all’estero (Cile, Zambia, Tanzania, Campi profughi in Algeria) con orfani, bambini di strada o con difficoltà , furono i primi passi verso quella che sarebbe stata la mia definitiva scelta professionale.

Nel 2004 arriva la laurea in Pedagogia e nello stesso anno decido di iscrivermi alla Scuola Triennale di Psicomotricità di Milano.
Sono anni di fuoco tra tirocinio, apertura del mio Studio e una ulteriore specializzazione che decido di prendere frequentando un Master sulla Gestione del Gruppo, presso la Facoltà di Psicologia di Bologna.

Continuano gli anni di approfondimenti, studio e formazione personale.

Fino ad arrivare al 2015

Il 2015 è stato un anno di fermento che ha portato alla riedizione in formato digitale del mio primo  Libro sullo Sviluppo del bambino (uscito per la prima volta in formato cartaceo nel 2012), alla creazione di una collana di Favole Digitali e infine all’apertura di un Blog dove condividere il mio personale modo di vivere e proporre la psicomotricità.

E oggi? Tanti passi nuovi

A gennaio del 2017 parto per il mio primo viaggio in India (dove tornerò due volte nello stesso anno per un ritiro finalizzato all’ascolto), mentre a maggio preparo scarpe e zaino e riprendo per la seconda volta la strada del Cammino di Santiago. 
Queste esperienze danno vita al mio nuovo approccio lavorativo, un approccio sempre più finalizzato all’ascolto di sé per riuscire a mettere in campo relazioni sempre più consapevoli. Nello stesso anno durante un ritiro di consapevolezza a Plum Village, in Francia, prendo i Cinque Addestramenti alla Mindfulness. Faccio per la prima volta esperienza di un Sangha e da quel momento in poi cambierà in maniera sempre più radicale il mio lavoro con adulti e bambini. 

Credo fermamente che per ascoltare e comprendere gli altri non possiamo prescindere dall’ascoltare e comprendere noi stessi. Per questo motivo in questo nuovo approccio rimetto al centro l’adultoil suo corpo che gli parla ma che lui ha smesso di ascoltare e attivo una serie di corsi dedicati anche a lui.

Dal mio cammino personale nasce il desiderio di approfondire sempre di più  questo approccio e così mi formo per diventare Insegnante di Mindfulness .

Il 2019 è l’anno dove il mio interesse verso il lavoro di consapevolezza e di crescita personale dell’adulto prende una piega importante. Porterò a termine la formazione in Women Healing Mentorship e mi immergerò in studi di Addestramento della Mente (Lojong) secondo la filosofia del Buddhismo Tibetano. Pubblico con Erickson il libro Emozioni in Movimento.

Di seguito pubblicherò il mio primo romanzo Stagioni e continuerò a far si che i miei studi personali e professionali si integrino portandomi ad essere ciò che sono oggi. Domani chissà…

CONTATTAMI

Dott.ssa Marcella Ortali

Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness

Telefono

+39 347-3177573

Studi

L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121

SCRIVIMI