CHI SONO

Video

Vuoi sapere chi sono, qual è stato il mio percorso e la mia formazione? Ti racconto tutto in questo video!

Se sei approdato in questa pagina è perché o hai un bimbo, sei in difficoltà e non sai dove sbattere la testa o ti ha colpito quello che faccio. E, in entrambi i casi, vuoi capire chi sono e se effettivamente faccio al caso tuo.

Mi chiamo Marcella Ortali e ho scelto questo lavoro, ma soprattutto la via speciale attraverso cui lo rendo concreto, perché credo che i bambini siano terreni fertili in cui gettare semi. E credo che lavorare con le persone che gravitano attorno ad essi – genitori o figure importanti di riferimento – sia il miglior modo per ottenere un reale effettivo cambiamento.

I presupposti attraverso cui do vita al mio lavoro sono la passione, l’osservazione e l’ascolto.
Il lungo cammino che ho intrapreso, fatto di tante esperienze e tanta formazione personale e professionale, mi ha portata oggi ad essere Pedagogista, Psicomotricista, membro del Coordinamenro Regionale di Anupi Educazione Emilia Romagna (Associazione Nazionale Psicomotricisti di Area Educativa), Esperta nella Gestione dei gruppi e Insegnante di Mindfulness per bambini e adolescenti.

Se vuoi, sono felice di condividerne con te qualche passaggio!

I primi passi verso la mia scelta: il 1998

La scelta di dedicarmi al volontariato con ragazzini disabili e di trascorrere le vacanze estive presso associazioni che lavorassero all’estero (Cile, Zambia, Tanzania, Campi profughi in Algeria) con orfani, bambini di strada o con difficoltà , furono i primi passi verso quella che sarebbe stata la mia definitiva scelta professionale.

Nel 2004 arriva la laurea in Pedagogia e nello stesso anno decido di iscrivermi alla Scuola Triennale di Psicomotricità di Milano.
Sono anni di fuoco tra tirocinio, apertura del mio Studio e una ulteriore specializzazione che decido di prendere frequentando un Master sulla Gestione del Gruppo, presso la Facoltà di Psicologia di Bologna.

Dal 2008, continuano gli anni di approfondimenti

Curiosa di natura e appassionata al mondo del gioco come strumento principe per approcciare i bambini, scelgo una serie di approfondimenti professionali molto particolari:

  • Metodo Giocare con l’Arte, di Bruno Munari,
  • Psicomotricità in Acqua,
  • DanzaMovimentoTerapia,
  • Psicomotricità Educativa,
  • Circomotricità

Fino ad arrivare al 2015
Il 2015 è stato un anno di fermento che ha portato alla riedizione in formato digitale del mio primo  Libro sullo Sviluppo del bambino (uscito per la prima volta in formato cartaceo nel 2012), alla creazione di una collana di Favole Digitali e infine all’apertura di un Blog dove condividere il mio personale modo di vivere e proporre la psicomotricità.

E oggi? Ancora passi nuovi e nuova formazione

A gennaio del 2017 parto per il mio primo viaggio in India (dove tornerò in agosto per un ritiro finalizzato all’ascolto), mentre a maggio preparo scarpe e zaino e riprendo per la seconda volta la strada del Cammino di Santiago. 
Queste esperienze danno vita al mio nuovo approccio lavorativo: la Pedagogia del Benessere.

Quali sono le basi di questa pedagogia?

Credo fermamente che per ascoltare e comprendere gli altri non possiamo prescindere dall’ascoltare e comprendere noi stessi. Per questo motivo in questo nuovo progetto rimetto al centro l’adultoil suo corpo che gli parla ma che lui ha smesso di ascoltare e attivo una serie di corsi dedicati anche a lui.

settembre del 2017 vengo eletta membro del Coordinamento Regionale di Anupi Educazione (Associazione Nazionale Psicomotricisti di Area Educativa).

Ad aprile 2017 inizio ad avvicinarmi alla Mindfulness, attratta dall’esigenza del “qui ed ora”, così difficile nel mondo frenetico di oggi che tende invece a spostare noi e i nostri bambini sempre più in là, non lasciandoci godere nulla del presente.
Dal mio cammino personale nasce il desiderio di studiare questo approccio anche in campo psicopedagogico e così, nel 2018, concludo la formazione “Insegnare la Mindfulness a bambini e adolescenti”, trovando nuove strategie per unirla ai miei percorsi di psicomotricità.

Il 2019 sarà un anno di grandi sorprese … seguitemi!

CONTATTAMI

Dott.ssa Marcella Ortali

Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Membro del Coordinamento Regionale di Anupi Educazione – Emilia Romagna

Telefono

+39 347-3177573

Studi

L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121

SCRIVIMI