I bambini di ogni età hanno nel corpo il loro canale privilegiato di esperienza, apprendimento e racconto emotivo.
Ogni volta che osservo un bambino giocare è come se lo ascoltassi parlarmi di lui. Ed è proprio da qui che parte la psicomotricità, dal mettere il corpo e gli agiti del bambino al centro.
I modi in cui potrete lavorare con me sono due. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di rendere la famiglia e il bambino il più autonomi possibili, proprio per questo, non svolgo più percorsi a ciclo lungo e attività di gruppo. Ad oggi svolgo solo osservazioni psicomotorie e percorsi brevi finalizzate a dare ai bambini e alle famiglie le giuste letture degli agiti corporeo-emotivi e relativi strumenti da poter mettere in atto a casa, e non solo nella realtà di un singolo incontro psicomotorio a settimana.

Attività in Studio
Uno dei modi in cui potrete lavorare con me è attraverso l’attività che si può svolgere in presenza in studio.
L’attività in studio comprende tre grandi macro aree, quella delle Consulenze rivolte a chi è a contatto con bambini (genitori ed educatori), oppure dell’Attività Psicomotoria e dell’Attività di Mindfulness svolte con i bambini.
Per avere più informazioni riguardo alle attività che si svolgono in studio consulta la pagina specifica.
Cosa posso fare in Studio?
Osservazione dello Sviluppo Psicomotorio del Bambino 0 – 2 anni
Un altro modo in cui potrete lavorare insieme a me è, non attendere che il vostro bimbo vi porti agiti emotivi che non riuscite a decifrare a cui, di conseguenza, non sapete rispondere.
Potete rivolgermi a me per l’osservazione dello sviluppo del bambino con il “semplice” scopo di comprendere il linguaggio con cui vi parla.
Non dovete pensare che il bimbo nei primi due anni di vita non vi parli di lui, del suo carattere, di quello che ama, del perché fa certe cose anziché altre. Il bambino vi parla, vi parla di tutto, solo che lo fa attraverso il linguaggio del corpo. Io vi aiuto nella traduzione. Se volete sapere più nel dettaglio in cosa consiste l’Osservazione dello Sviluppo Psicomotorio dai un’occhiata alla pagina dedicata.
In cosa consiste?
CONTATTAMI
Dott.ssa Marcella Ortali
Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness
Telefono
+39 347-3177573
Studi
L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121