Amo viaggiare e quindi…non potevo avere un solo studio!
Sono presente a Forlì e a Cesena, con due studi attrezzati per accogliere adulti e bambini.
L’attività svolta in studio abbraccia tre ambiti distinti ma che, nel mio approccio lavorativo, si mescolano tra di loro in maniera molto funzionale: consulenze, psicomotricità e mindfulness.
Scendiamo un po’ più nel dettaglio…
Le consulenze
I genitori o gli educatori in generale che si rivolgono a me lo fanno perché riscontrano difficoltà nel processo educativo nei confronti dei loro figli o bambini affidati.
I famosi “capricci”, la difficoltà a seguire le regole, disturbi nell’area della regolazione tonico – emotiva, irrequietezza, eccessiva esuberanza o l’esatto contrario sono i tipici argomenti per i quali, normalmente, si arriva nel mio studio.
I colloqui mirano a fare chiarezza sui motivi sottostanti a tali atteggiamenti, a sgombrare il campo dai primi dubbi (E’ normale? Ho sbagliato qualcosa io?) e a trovare strategie utili e pratiche da riportare a casa.
Attività di psicomotricità
La psicomotricità è diventata parte integrante degli studi pedagogico – educativi.
La sua efficacia è stata dimostrata oramai da anni, tanto che viene sempre più spesso consigliata da Pediatri e insegnanti che hanno compreso la sua utilità nell’affiancamento dello sviluppo del bambino.
A cosa serve la psicomotricità? A cosa mira?
Essa vuole creare un’unione, un’armonia che coinvolga corpo, sfera cognitiva e mondo emotivo. In realtà la psicomotricità non è “roba per piccoli”: la si associa tipicamente alle fasce prescolastiche e scolastiche ma è sempre più spesso proposta anche agli adulti.
Ogni percorso di psicomotricità è pertanto personalizzato, perché deve tenere in considerazione questi tre ambiti (corporeo, cognitivo, emotivo) diversi in ogni individuo. Per trovare i percorsi più idonei si parte quindi necessariamente da un’attenta osservazione psicomotoria.
Durante la fase di osservazione emergono le caratteristiche, le potenzialità ed eventualmente le aree in cui il bambino si trova in difficoltà e su cui potrebbe essere utile affiancarlo.
Il percorso, con le sue tappe e obiettivi, viene condiviso con i genitori, educatori e insegnanti laddove ce ne sia richiesta da parte della famiglia. Questo perché un percorso con obiettivi condivisi ha molto più valore.
Mindfulness
All’attività di psicomotricista unisco i miei studi nel campo della Mindfulness, perché li trovo particolarmente utili e significativi anche per genitori, bambini e adolescenti.
Che cos’è la Mindfulness?
Mindfulness significa consapevolezza, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente (ora), in modo non giudicante.
Non si tratta necessariamente di mettersi seduti a gambe incrociate e meditare, ma si strutturano pratiche utili a fermarsi e ad allenare l’autoregolazione tonico emotiva. I percorsi si possono rivolgere a pre adolescenti, adolescenti e adulti.
In altri termini ci si allena a portare l’attenzione al momento presente e alle emozioni nel corpo. È un primo avvicinamento al lavoro di conoscenza di sé, base assoluta per qualsiasi percorso che miri alla presa di coscienza delle proprie azioni. La Mindfulness è inoltre una tecnica che porta alla concentrazione e al rilassamento.
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Dott.ssa Marcella Ortali
Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness
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