Vuoi capire il significato di alcuni gesti comunicativi che il tuo bimbo mette in atto? Non riesci a comprendere e di conseguenza non sai come rispondere ad alcune situazioni che si attivano in famiglia nelle dinamiche che riguardano i figli?
Ho pensato alla risposta più semplice e pratica per te: il mio servizio di consulenza online.
Attraverso un collegamento di un’ora, tramite Skype oppure Google Meet, potrò rispondere ai tuoi dubbi, al bisogno di far chiarezza circa alcuni atteggiamenti del tuo bambino. Potrò darti una mano nelle difficoltà che incontri sul piano educativo e trovare insieme strategie, a te, funzionali in maniera diretta e personalizzata.
Perché una consulenza on line? Come può essere utile dal momento che non vedo il bambino?
Perché non è sempre necessario lavorare con lui, il piccolo (o grande!)protagonista in questione.
Spesso infatti attraverso il colloquio con i genitori, i nonni o più in generale chi si occupa di lui, emergono elementi sufficienti e necessari per impostare un lavoro, le modifiche di routine o di atteggiamenti che dovrebbero portare al cambiamento della situazione che vi ha spinti a rivolgervi a me.
Molto frequentemente ciò che è necessario è solo modificare il punto di vista pedagogico, educativo con cui si guarda agli agiti del bambino. Poi il cambiamento si attiva da sé. Provare per credere.
I suoi scatti d’ira, gesti incomprensibili, ripetitivi, capricci, difficoltà ad accettare le regole, l’eccessiva irrequietezza assumeranno tutta un’altra lettura. Saranno più semplici da decodificare.
Una volta che siamo consapevoli di cosa c’è alla base degli atteggiamenti del bambino, possiamo valutare le strategie di risposta, quelle più idonee e anche possibili in base alla realtà in cui vive il bambino e al suo contesto. Più consone e opportune per lui. E per questo può bastare un colloquio, con chi si prende cura di lui, e alcuni consigli pratici.
Non ultimo c’è un altro aspetto molto importante da considerare.
Nella mia lunga esperienza, ho notato che, purtroppo, quando si inizia il percorso di consulenza pedagogica o psicomotricità si tende a pensare che il bambino sia il problema per il quale ci si rivolge allo specialista. Questo giudizio passa sul piccolo, minando la sua autostima. Si tratta di un processo involontario e spesso inconsapevole sia da parte dei genitori che del figlio.
Per questo è importante cambiare prima di tutto il punto di vista con cui si osserva e guarda al bambino e quindi alcuni meccanismi della relazione con lui. E questo è un lavoro che si fa “tra grandi”.
Poi, eventualmente se necessario, si interverrà anche sul bambino.
A volte basta davvero pochissimo, una consulenza on line, per esempio e alcuni piccoli giochi o attività da fare a casa.
Se vuoi conoscere la tariffa di questo servizio dai un’occhiata qui!
CONTATTAMI
Dott.ssa Marcella Ortali
Pedagogista – Psicomotricista – Esperta nella Gestione dei Gruppi
Esperta in Mindfulness
Telefono
+39 347-3177573
Studi
L’Albero del Pensiero via Giordano Bruno 118 Cesena
Vivavoce via Monte Santo 21 Forlì 47121