News ed Eventi sull'attività di Psicomotricità e Pedagogia di Marcella Ortali a Forlì Cesena

I No e le regole. Ciclo di incontri

Spesso durante i colloqui con i genitori, o nelle mail che mi mandate, le domande che mi ponete riguardano I No e le regole da dare ai bambini. La difficoltà nasce, la maggior parte delle volte, nel valutare se cedere oppure no, se trovare dei compromessi possa privare o meno la figura genitoriale della sua autorevolezza, come trovare un accordo tra voi genitori o tra genitori e nonni e via dicendo. Il messaggio che, sempre più spesso cerco di passare, è che non esiste una regola uguale per tutti ma esiste la regola per voi e la vostra famiglia.

Da queste riflessioni nasce un ciclo di incontri il cui scopo sarà quello di trovare la buona prassi per voi e il vostro nucleo familiare. regole

I No e le regole. La difficile arte di educare

 

L’obiettivo del corso è quello di poter riflettere sulle azioni e i gesti comunicativi del bambino e rispondere in maniera adeguata e funzionale.

  • Cosa sono e a cosa servono le regole?

  • Come decidere quali sono i No da dire e su quali è possibile cedere o trovare dei compromessi?

  • Come rispondere in maniera adeguata ai gesti comunicativi dei nostri figli?

Il corso, strutturato in 3 incontri serali e condotto da una Pedagogista e una Psicologa, è rivolto a genitori di bambini dai 2 ai 7 anni.

Organizzazione degli incontri

 

  1. Pedagogista: Il corpo come elemento comunicativo.

    Leggere i Gesti e le Azioni del bambino come atti comunicativi per poter rispondere in maniera adeguata. es. Quando lanciare un oggetto è un gioco, una provocazione o un gesto che evidenzia la formazione dell’Io? Capire la differenza ci porta a rispondere in maniera differente! (Serata teorico pratica)

  2. Psicologa: le regole.

    Quanto le regole risultano difficoltose per l’adulto più che per il bambino, difficoltà nel porle e mantenerle, cosa risuonano in lui e la differenza tra autorità e autorevolezza.

  3. Pedagogista: Come rispondere adeguatamente ai Gesti comunicativi dei figli.

    Partendo dal racconto delle situazioni portate dai genitori si offriranno veri e propri consigli pratici su come affrontare le situazioni che ci creano più difficoltà nella gestione quotidiana.

Il corso si svolgerà presso il Poliambulatorio Kimeya via Rasi e Spinelli 194 a Cesena.

Per info costi e prenotazioni contattare la segreteria 0547/610024

Per ulteriori chiarimenti relativi ai temi trattati

Contattatemi!