News ed Eventi sull'attività di Psicomotricità e Pedagogia di Marcella Ortali a Forlì Cesena

F@volando: la raccolta di favole!

Sono passati alcuni mesi dalla nascita di F@volando e dall’uscita delle prime tre favole digitali. Ormai avete avuto modo di conoscere la collana e alcuni dei suoi protagonisti. Carlo, Danny e Jei vi hanno tenuto compagnia con le loro avventure e le loro storie. Abbiamo condiviso con Carlo l‘emozione e la gelosia per la nascita di un fratellino, con Jei affrontato la paura del buio e la difficile e faticosa avventura della scuola elementare insieme a Danny.

Chi non avesse seguito sin da principio la nascita di questo progetto deve sapere che l’idea di creare questa collana di fiabe digitali nasce, inevitabilmente, dal mio lavoro e dall’incontro quotidiano con i bambini nel mio studio e nelle scuole in cui collaboro, come Pedagogista o Esperta in Psicomotricità. Durante i loro giochi mi raccontano le loro storie e il mio obiettivo con queste fiabe è di dar loro una voce che possa essere ascoltata e capita da grandi e piccini.

Perché la storia di uno, molto spesso, è la storia di tanti.

Sono traduttrice di voci, corpi e giochi di bambini che ci raccontano di loro, delle loro emozioni, difficoltà e paure.

Ed ecco come è nata F@volando la raccolta di favolecopertina xfb

Inizialmente nasce come collana di fiabe digitali poi, dopo che molti genitori ed insegnanti mi hanno scritto chiedendomi di creare anche il formato cartaceo, eccoci qua con questo libro tra le mani!Ora i giochi-racconti dei “miei” bimbi, sono: parole, immagini, pagine da ascoltare, leggere, guardare, raccontare e tenere tra le mani.

Ora hanno un peso, che non è più solo simbolico.

È il peso concreto di nuove voci.

“F@volando La raccolta” è il risultato di 5 incontri, con altrettanti bambini e altrettante storie. Tre di questi li avete già conosciuti, nelle prime fiabe, gli altri due saranno per voi nuovi incontri. Affronteremo insieme a loro nuove avventure e riflessioni. Leggeremo di Renzo che prova a gestire la sua rabbia e rifletteremo insieme su di un tema che mi sta molto a cuore, la corretta alimentazione nei bambini. Essendo questo, volutamente, un libro di fiabe e non un testo teorico non ho voluto appesantire o approfondire troppo i concetti pedagogici che vengono affrontati nelle singole fiabe.

Se siete interessati a farlo

leggete i miei articoli e scrivetemi così ne parliamo insieme.

continuate a seguirmi!

Per ora buona lettura e mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto!