News ed Eventi sull'attività di Psicomotricità e Pedagogia di Marcella Ortali a Forlì Cesena

“Esplor…Azioni” Laboratorio Didattico all’aria aperta

“Esplor…Azioni” è un ciclo di Laboratori Didattici pensato per genitori e figli dai 2 ai 6 anni che si svolgerà in un angolo di natura, nascosto nel centro della città. I primi incontri saranno sabato 16 e 23 maggio dalle 10 alle 11.30, il ciclo di Laboratori proseguirà anche nel periodo estivo e in quello autunnale. Le attività si svolgeranno nel podere Ex- Limonetti in Viale dell’Appennino 282 a Forlì, terreno che già da qualche anno è stato confiscato alla mafia ed è stato riassegnato tramite un Bando Pubblico alla Cooperativa Sociale For.B per la riqualificazione dei suoi spazi e per Progetti Sociali.

I laboratori saranno organizzati dall’Associazione MoviMente di cui sono Fondatrice insieme all’amica e collega Dott.ssa Michela Canali (Psicoterapeuta) e avranno come obiettivo principale quello di ridare ad ogni bambino e, speriamo, ad ogni adulto uno sguardo di curiosità sul Mondo. Tornare ad essere Esploratori del Mondo vuol dire guardare con la voglia di scoprire, conoscere e capire tutto ciò che ci circonda e tutto ciò che fa parte di noi.

Per informazioni sui costi e per le iscrizioni, Contattami!

Le Iscrizioni si chiuderanno giovedì 14 maggio, affrettatevi perché i posti sono limitati!

Esplor...Azioni

Perché un Ciclo di Laboratori all’aria aperta?

Innanzi tutto mi piace pensare che ciò che vi propongo siano Esperienze più che “Laboratori” e se così fosse la domanda sarebbe:

Perché un Ciclo di Esperienze all’Aria Aperta?

La risposta è semplice: perché se ne fanno sempre meno! È stato riscontrato come rispetto a 15/20 anni fa i bambini di oggi abbiano un impaccio motorio maggiore. Questo è dovuto al fatto che i bambini passano la maggior parte delle loro giornate al chiuso: a scuola, a casa, in piscina, in palestra, davanti al computer o davanti alla tv. Una volta quando organizzavi una festa di compleanno cercavi un luogo con un giardino o un parco adesso cerchi i gonfiabili al chiuso oppure (questo mi è capitato di sentirlo proprio pochi giorni fa) una sala in cui poter attaccare un gioco elettronico (senza voler far nomi specifici).
Gli spazi aperti con la loro capacità di far correre, esplorare, sperimentare, sono per loro natura un ottimo laboratorio motorio, sensoriale, relazionale. In quanto adulti, dobbiamo renderci conto che, è nostro compito restituire ai bambini l’esperienza con la realtà vera.

Quali sono i vantaggi di un’attività Educativa all’aria aperta? bimba e natura2

  •  Migliore acquisizione di capacità motorie,
  •  migliore gestione del rischio e dell’autonomia,
  •  aumento della socializzazione,
  •  aumento delle capacità organizzative,
  •  aumento degli apprendimenti spontanei attraverso il gioco e l’azione.

A questo punto, rimane solo provare!

Come iscriversi?

Il ciclo di Incontri di maggio prevede due giornate il 16 e il 23, dalle 10 alle 11.30, alle quali ci si può iscrivere separatamente oppure ad entrambe.
A giugno le attività si svolgeranno tutti i sabati mattina.
Le prenotazioni per il ciclo di maggio si chiuderanno giovedì 14, affrettatevi perché i posti sono limitati!

È richiesta una coperta e abbigliamento comodo!
Per informazioni sui costi o iscrizioni, Contattatemi!