Psicomotricità e Pedagogia a Forlì Cesena, insieme a Marcella OrtaliTutti noi siamo stati bambini per cui, in realtà, ciascuno di noi avrebbe dentro di sé le esperienze necessarie per riconoscere l’importanza emotiva, educativa ed evolutiva del gioco.

L’unico vero problema sono il tempo e la ragione che, mano a mano, prendono il sopravvento sul ricordo emotivo delle nostre prime esperienze di gioco:

  • solitario,

  • di gruppo,

  • simbolico,

  • costruttivo,

  • distruttivo,

  • senso-motorio e così via.

Parte del lavoro che riguarda gli adulti si basa proprio su questo: riportare alla memoria e ridare definizione e significato a qualcosa che, strada facendo, si è un po’ perso.

Ma non solo!

Il corpo è il principale contenitore emotivo, non solo per i bambini. Mettersi in ascolto delle proprie reazioni toniche e imparare a riconoscere le strategie che il nostro corpo utilizza per comunicare agli altri e a noi stessi, è un compito di fondamentale importanza per tornare a prendere in mano ciò che quotidianamente accade dentro e fuori di noi. Da questa consapevolezza e dai frutti visti in seguito ad un percorso personale cominciato a gennaio del 2017 prende il via un nuovo approccio lavorativo a mediazione corporea rivolto all’adulto che prende il nome di Pedagogia del Benessere.

Corsi di Formazione, Aggiornamento e Workshop

I Corsi che svolgo sono rivolti ad adulti che:

  • per motivi di lavoro o personali hanno a che fare con bambini,
  • vogliono intraprendere un percorso di ascolto corporeo finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé.

Corsi di Formazione e Aggiornamento Attivi

I corsi di Formazione e Aggiornamento, ad oggi, attivi sono:

  1. “DSA e Scuola dell’Infanzia: Indici predittivi e attività specifiche. Un incontro rivolto a Insegnanti ed Educatori della scuola dell’infanzia.
  2. “La Grafomotricità e le Attività Psicomotorie finalizzate alla scrittura. Un laboratorio di Attività Pratica rivolto a Insegnanti ed Educatori della Scuola dell’Infanzia.
  3. “Lo sviluppo Psicomotorio del bambino nel suo primo anno di vita. Un incontro rivolta a neo-genitori e/o a coppie in dolce attesa.
  4. “I no e le regole. La difficile arte dell’educare”. Ciclo di incontri per genitori di bambini dai 2 ai 7 anni.
  5. “Psicomotricità, questo strano mondo. È tanto utile ai bambini, ma sappiamo davvero perché?. Percorso teorico-pratico rivolto a genitori, educatori e insegnanti.
  6. “Impariamo giocando. Il gioco come esperienza educativa e di apprendimenti. Percorso teorico-pratico rivolto a genitori, educatori e insegnanti.
  7. “Ascoltare il corpo. Conosciamo meglio noi stessi e gli altri” Percorso teorico pratico di attenzione e ascolto corporeo.

Se vuoi partecipare a uno dei corsi già attivi, se vuoi rimanere aggiornato su nuovi temi e date o chiedere un corso di Aggiornamento o Workshop per il tuo Centro, Scuola o Associazione…